Enuresi ed encopresi sono disturbi che riguardano il corretto controllo degli sfinteri in età evolutiva.
Enuresi
L’enuresi notturna è un disturbo che consiste nella perdita involontaria e completa di urina durante il sonno in un’età (5-6 anni) in cui la maggior parte dei bambini ha ormai acquisito il controllo degli sfinteri. E’ un problema frequente che interessa il 10-15% dei bambini a 6 anni e che tende il più delle volte a risolversi spontaneamente (incidenza solo dell’1% negli adulti).
Per enuresi notturna non si intende però la saltuaria e sporadica emissione di urine durante la notte, ma questo problema deve presentarsi con una certa frequenza (secondo alcuni autori è necessario un periodo di osservazione di almeno 2 settimane durante le quali il bimbo deve bagnare per almeno 3 volte a settimana, secondo altri l’osservazione va protratta per 3 mesi con almeno 2 notti bagnate alla settimana)
Encopresi
L’encopresi è un disturbo caratterizzato dall’emissione involontaria o volontaria di feci in una età in cui il bambino dovrebbe essere continente.
L’età di insorgenza è in genere quella scolare (6-8 anni).
Il bambino con encopresi è spesso preoccupato per la sua incontinenza e manifesta ansia, senso di colpa, paura di essere scoperto o accusato; altre volte mostra un’apparente indifferenza al sintomo o sviluppa comportamenti di dissimulazione o accumulo (nasconde o conserva le feci); più raramente il sintomo è legato ad atteggiamenti provocatori. Il disturbo si manifesta generalmente nelle ore diurne e coinvolge circa l’1% dei bambini di 5 anni; è più frequente nei maschi (3:1).
L’Encopresi può manifestarsi nella forma PRIMARIA quando il bambino non ha mai raggiunto il controllo dello sfintere anale e nella forma SECONDARIA quando il bambino ha raggiunto il normale controllo sfinterico.