Gli attacchi di panico sono episodi durante i quali si è preda di una forte ansia e paura molto intensa, senza un apparente pericolo.
Gli attacchi di panico sono stati di ansia molto forte, che insorgono in modo inaspettato e che provocano intensa paura di perdere il controllo, e, talvolta, di impazzire o di morire. Durante gli attacchi sono presenti numerosi sintomi fisici che allarmano il soggetto, come fatica a respirare con senso di oppressione toracica, dolore al petto, tachicardia e vertigini.
Sintomi dell’attacco di panico
I sintomi dell’attacco di panico riguardano sia aspetti psichici che fisici. I principali sintomi dell’attacco di panico sono:
- paura di perdere il controllo
- sudorazione intensa
- palpitazioni
- tremori
- sensazione di soffocamento
- dolore al petto
- senso di sbandamento e vertigini
- nausea
- brividi
- formicolii o sensazioni di intorpidimento agli arti
Non è necessario che durante un attacco siano presenti tutti questi sintomi, infatti spesso la manifestazione di un attacco di panico può differire da soggetto a soggetto. La frequenza con cui si manifestano i sintomi del panico definisce, in genere, la gravità del disturbo.
E’ possibile infatti che gli attacchi di panico si manifestino con una relativa bassa frequenza, ad esempio uno al mese. In casi più gravi gli attacchi possono essere diversi nell’arco della stessa giornata. Quando un soggetto è vittima di frequenti attacchi di panico allora si parla di disturbo di panico.